lunedì 22 maggio 2017

CON IL GIUSTO TEMPO

Spesso ho parlato di quanto sia gratificante il lavoro in proprio, fare ciò che amo e contemporaneamente seguire i miei bambini. Tuttavia questa è solo una parte di ciò che questa scelta di vita comporta.
Sono una persona molto curiosa e non mi accontento, non ci riesco proprio. Indubbiamente questo si riflette sul mio lavoro ed ora vi spiego in che modo. Sarebbe molto più semplice scegliere un paio di prodotti e continuare con quelli, vendere bene ed andare sul sicuro. Invece io voglio mettermi alla prova, cucire cose nuove, sperimentare, a volte fallire, ma molte altre scoprire cosa sono in grado di fare (spesso più cose di quelle che io stessa credessi!).
Sentir nascere un'idea nella mia mente, pensarci per giorni, prendere appunti e poi finalmente renderla reale mi fa sentire viva. Ogni volta che accade sento che questa è la mia natura più profonda.
Probabilmente non sarò brava con il marketing, non mi curo della concorrenza, non "rubo" le idee alle altre creative, non creo prodotti al solo scopo di venderli senza curarmi dell'utilità per coloro che li acquistano, semplicemente do ascolto alla mia anima.
Ogni tanto però è difficile dedicare il tempo necessario a cucire, a fotografare, ad editare, ad impacchettare...questo lavoro non è fatto solo di ore passate alla macchina da cucire, c'è molto altro!
E' un periodo un po' lento, la gran parte delle mie energie se le prendono i miei bambini. In alcuni momenti mi chiedo se sia la cosa giusta, ma poi mi dico: "non è stato proprio per loro che ho fatto questa scelta?".
Il tempo scorre veloce e loro crescono davanti ai miei occhi ad una velocità incontrollabile. Questi momenti non torneranno ed è giusto che io mi goda i loro progressi, le loro conquiste. Mi cercano più del solito negli ultimi mesi e sentirei di tradire il mio istinto di madre se mi sottraessi alle loro richieste di attenzioni ("mamma giochiamo?" è la frase che va per la maggiore).
Continuo a cucire, a creare, a lavorare a nuovi progetti, ma un po' più lentamente, ad un ritmo più rispettoso per i miei figli.
Tuttavia la lista delle cose nuove è davvero lunga, ho un sacco d'idee non solo da realizzare alla macchina da cucire, ma da creare con le sole mani. Non vedo l'ora di farlo, ma come ho promesso a me stessa, con il giusto tempo.


Nessun commento:

Posta un commento