lunedì 8 maggio 2017

BUON COMPLEANNO AMORE MIO

Quattro anni fa sono diventata mamma per la prima volta. In realtà è stato un processo lento, cominciato durante la gravidanza. Ero la classica donna in attesa sognante, che esagera con i minuscoli completini taglia 0/1 mese, che cerca il meglio per il proprio piccolo (che significa meglio, poi?) e che comincia a farsi domande, molte domande.
La mia gravidanza è stata accompagnata da libri come "E se poi prende il vizio?" e "Bebè a costo zero" quindi la mia direzione era già abbastanza chiara, ma senza un neonato in braccio non potevo capire pienamente. Leggevo al futuro papà e lui condivideva con me i suoi pensieri, appoggiandomi (sì, sono fortunata!).
Ho atteso il mio bambino con una fascia nel cassetto e piena di buoni propostiti, ero pronta ad esserci completamente per lui.
All'alba dell'8 maggio 2013 è nato Lorenzo, dopo una nottata lunga e faticosa in cui mio marito ha dato il meglio di sé. Penso spesso che senza di lui non so se ce l'avrei fatta e so che ha vissuto l'esperienza pienamente quanto me.
Quando mi hanno appoggiato il piccolo sul petto e suo padre gli ha donato la prima carezza ho sentito i nostri cuori traboccare d'amore e di gioia. Non so nemmeno come spiegarlo, ma credo che moltissimi genitori abbiano provato qualcosa di simile e possano capirmi.
Da quel momento è iniziata un'emozionante avventura fatta di alto contatto, di sonno condiviso, di fasce e di latte di mamma. 
Nonostante qualche "rimprovero" iniziale da parte dei parenti (ma respira dentro a quella fascia?!) sono andata avanti per la mia strada, con mio marito al mio fianco, e sono contenta di averlo fatto perché sono certa che fosse la strada giusta per noi.
Sono passati 4 anni da quando è cominciato tutto questo ed io sono completamente diversa, sono una donna nuova. A volte ho sbagliato, come tutte le mamme del resto, ma ho sempre cercato la felicità e la serenità del mio bambino, anche mettendomi da parte, se necessario.
Oggi è il suo compleanno e posso solo dirgli GRAZIE perché le emozioni che mi ha fatto provare non sono equiparabili a nulla. Mi sento la persona più fortunata al mondo per essergli accanto ogni giorno e per poter condividere con lui ogni traguardo.
Ormai Lorenzo non dipende più da me, vuole scoprire il mondo e prendersi la sua libertà ed io cerco d'imparare perché vorrei che fosse un bambino indipendente, ma quanto è dura lasciarlo andare!
Volevo scrivere tante cose, ma sono qui a riempire il tavolo di fazzoletti perdendomi nei ricordi  e aspettando che lui si svegli per poterlo abbracciare e sussurrargli all'orecchio "Tanti auguri! Ti voglio bene!". 
Mi sento piena d'amore e di gratitudine e non ho altre certezze oltre a quella di esserci sempre per lui. Sempre e per sempre, un porto sicuro in cui tornare.
Buon compleanno amore mio.



"Tieni un capo del filo, con l'altro capo in mano io correrò nel mondo. E se dovessi perdermi, tu, mammina mia, tira."
Venuto al mondo, Margaret Mazzantini

Nessun commento:

Posta un commento