lunedì 20 febbraio 2017

PIANIFICAZIONE

Non sono mai stata una fan della pianificazione, sono più un tipo impulsivo, che si butta a capofitto e che si fa trascinare dall'entusiasmo. Proprio così è cominciata la mia avventura nell'artigianato: mi sono innamorata del cucito e mi sono lasciata trasportare dal vortice creativo! Per molti versi questa è una qualità, ma ci sono anche un sacco d'insidie dietro l'angolo.
Avere tante idee è sicuramente una dote, ma vederle tutte realizzate è decisamente utopistico. Così, durante la pausa dell'anno scorso, ho deciso che dovevo migliorare la mia capacità organizzativa, dovevo pianificare un po' di più. Sono sempre la stessa di prima ovviamente, ma con piccoli cambiamenti che stanno modificando in positivo la mia vita ed il mio lavoro. 
Da tutta questa riflessione sono arrivata a mettere nero su bianco tre punti fondamentali che caratterizzeranno questo 2017 e che mi stanno già mostrando i loro frutti.

  • Ho ideato e disegnato un numero limitato di modelli di borse che usciranno quest'anno. Il motivo è molto semplice: qualità e non quantità. Ogni borsa ha una storia e uno studio di tecniche e materiali importante, niente è lasciato al caso. Ciascuna di esse porta il nome di una Dea, presto ve ne parlerò in modo più approfondito, e ne vado davvero fiera.
  • Ho scelto di ridurre il numero di posti disponibili a settimana, di dedicare più tempo ad ogni cliente, di mettere una cura speciale in ogni singola creazione. Come al punto sopra qualità prima di tutto.
  • Mi sono regalata un'agenda del mio colore preferito ed ho cominciato a segnare tutte le spese del brand nel dettaglio. Ci ho provato anche l'anno scorso, ma poi spesso dimenticavo scontrini qua e là. Tenere sotto controllo le spese è uno dei punti fondamentali per le piccole imprenditrici che vogliono fare sul serio. 
Non ho voluto strafare, si è capito. Sono stufa dei soliti "propositi per l'anno nuovo" che poi non vengono mantenuti. Piccoli passi, ma portati avanti con costanza. 
Il regalo più grande che mi ha portato la pianificazione? Una dose extra di serenità. Ne valeva proprio la pena.


Nessun commento:

Posta un commento